Visita a Palazzo Carignano, un salto nel Risorgimento italiano

Il Palazzo Carignano a Torino è, con molta probabilità, il più importante di quelli fatti costruire dai Savoia, che nella storia della nascita dello stato italiano hanno avuto grande influenza. 
A pochi passi dal centro di Torino, partendo dal nostro hotel 4 stelle, è possibile visitare uno dei monumenti più interessanti della città.

Dai Savoia al Parlamento Italiano, fino al Museo del Risorgimento a Torino

A Palazzo Carignano nacquero Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, cosi come testimoniato dall’enorme effigie sulla parte frontale dell’edificio che si affaccia sull’omonima piazza.

Scegliere un hotel 4 stelle a Torino come Holiday Inn Turin Corso Francia per scoprirne le bellezze storiche ed artistiche, significa immergersi nell’atmosfera austera e solenne che ne avvolge i monumenti, ricchi di eventi da raccontare.

È proprio il caso di Palazzo Carignano che, sebbene edificato durante il Barocco come si evince dalla ricche decorazioni della sua struttura, rimane a testimonianza della nascita del Parlamento Italiano. Qui, infatti, la grande sala a primo piano che un tempo ospitava il Salone da ballo dei Savoia, venne adibita a sede provvisoria del Parlamento Subalpino e successivamente del Consiglio di Stato.

Oggi questo spazio è diventato parte integrante del Museo del Risorgimento Italiano, che con le sue 27 sale racconta la storia dell’unificazione del Paese, tramite statue dipinti, fotografie e stampe.
 Di straordinaria bellezza sono inoltre gli Appartamenti Barocchi tra cui lo studio del Conte Cavour, che dopo una lunga ed accurata ristrutturazione, hanno riaperto la visita al pubblico.
Molto suggestiva anche la scoperta di ambienti segreti come i sotterranei che attraversano l’antistante Piazza Carignano.

Palazzo Carignano è visitabile dal martedì alla domenica, dalla mattina alla prima serata, con eccezione del giovedì in cui l’edificio rimane aperto fino qualche ora più a lungo. Guide esperte accompagnano gruppi di 30 persone nella visita della struttura, che dura circa mezz’ora.