Visitare Torino tra i musei, nel centro storico ricco di sorprese

Visitare i musei di Torino è come incamminarsi in un viaggio che attraversa epoche, avvenimenti, scoperte e segreti che si svelano a poco a poco attraverso un centro storico che è uno degli emblemi più forti per il panorama artistico nazionale.

Prenotare un hotel vicino a Torino centro è un’ottima idea per godersi la città con calma in tutto il suo splendore, e scegliere Holiday Inn Turin Corso Francia, hotel 4 stelle, vi permette di essere a due minuti dal centro cittadino e visitare il Museo Egizio, il Museo del Cinema, la Galleria Sabauda e molto altro ancora.

Tra musei di Torino, alcuni veramente particolari

Unici per le storie che riescono a raccontare grazie alle testimonianze contenute, il Museo Egizio, il Museo del Cinema e la Galleria Sabauda spiccano tra gli altri musei di Torino.

Al Museo  Egizio, il secondo al mondo per importanza dopo quello del Cairo, è conservata un’enorme collezione di reperti risalenti ad epoche diverse, tra i quali è ripercorribile la storia delle civiltà del Nilo. Tra gli elementi più interessanti del museo la statua di Re Ramses II, e le statue dei più grandi faraoni e divinità di tutti i tempi.

Il Museo del Cinema, tappa imperdibile a Torino, è ospitato all’interno della Mole Antonelliana, ed è particolare per i percorsi e le modalità di fruizione. Si tratta infatti di un museo che si sviluppa in verticale, e che rende il visitatore, tramite esperienze sensoriali, regista, attore e spettatore. Le scenografie di serie cult della televisione si affiancano a mostre sull’evoluzione delle cineprese ed alle dimostrazioni relative alla nascita dei film.

La Galleria Sabauda è una delle più importanti pinacoteche in Italia, conserva più di 700 dipinti di notevoli autori nazionali ed internazionali. Nata dalla collezione dei Savoia, la Galleria è divenuta nel corso dei secoli un vero tesoro artistico, dove spiccano le opere come la Madonna col Bambino e i Santi di Andrea Mantegna e La Cena di Paolo Veronese.  La galleria ha sede all’Accademia delle scienze.