Corso Francia, in centro a Torino

In una zona centrale di Torino, comodo e facile da raggiungere, dove poter trascorrere rilassanti vacanze, weekend e per alcuni anche giorni di lavoro, sorge l’Holiday Inn Turin-corso Francia, un hotel confortevole, moderno dove qualità, innovazione e tecnologia fanno da sfondo per garantire alla propria clientela il massimo del comfort e della tranquillità. 

Situato in Corso Francia, da questo prende il suo nome, l’hotel si trova in una delle principali strade di Torino lunga 13 km, una delle arteria più lunghe del capoluogo piemontese. 

Partendo dal centro storico della città, precisamente in Piazza Statuto, proseguendo in direzione ovest, lascia alle spalle il quartiere del Cit Turin, passando affianco a Villa La Tesoriera e alla Alenia Aeronautica e uscendo dai confini della città raggiunge ColegnoRivoli fino ad arrivare alla tangenziale di Torino. 

Il corso termina in Piazza Martiri della Libertà a Rivoli, dove da inizio a corso Susa e percorre nella sua integrità, un tracciato quasi perfettamente rettilineo. Quattro chilometri prima di Rivoli, ove i gesuiti anticamente avevano un podere che desideravano preservare, lo stradone subisce una leggera deviazione, tanto lieve da non sembrare nemmeno presente.

La costruzione del rettilineo fu voluta da Vittorio Amedeo II di Savoia che da Chambery, nel 1971 diede ordine di fare.

In fatto di trasporti, corso Francia venne da subito considerato di grande importanza, proprio per il suo rapido collegamento con Rivoli. Già dal 1981, data della sua inaugurazione, una ferrovia a vapore a scartamento ridotto percorreva quasi interamente il vialone. Oggi la metropolitana di Torino corre per tutto il lungo tratto sotto il suo asse viario.