Artissima a Torino, al Lingotto Fiere appuntamento con l’arte

Superlativa nel nome ma anche nel programma che racchiude, Artissima a Torino, giunge nel 2011 alla sua diciottesima edizione, portando come ogni anno al Lingotto Fiere le opere più interessanti di artisti del panorama internazionale.

Holiday Inn Turin Corso Francia si distingue tra gli alberghi vicino alla Fiera di Torino per comodità ed offerte, un ottimo 4 stelle per visitare e gustarsi le esposizione delle diverse sezioni in cui si articola Artissima.

L’Internazionale d'arte contemporanea Torino si fa in tre

Artissima, oltre alla sezione principale, Main Section, si articola in tre diverse parti, ognuna con esposizioni a tema:Present FutureNew Entries e Back to the Future.
La Main Section ospita le gallerie internazionali più interessanti del panorama mondiale, una mostra raffinata, che garantisce un alto livello qualitativo.

New Entries è la sezione dedicata alle gallerie emergenti, un ottimo trampolino di lancio per giovani artisti e per talenti che si affacciano al mondo internazionale dell’arte.  Il Premio Guido Carbone è il prestigioso riconoscimento consegnato alla galleria che si distingue per le proposte talentuose.

Present Future propone al pubblico le realizzazioni di artisti che disegnano nuove tendenze nel panorama artistico mondiale, seguendo progetti che sono valutati da una giuria qualificata, che assegna al migliore il Premio illy Present Future.

Back to the Future è un riconoscimento alle figure artistiche degli anni ’60 e ’70, che, anche se di limitato successo nel loro periodo di riferimento, hanno sviluppato idee che oggi sono alla base dell’arte contemporanea. Le opere sono presentate da gallerie artistiche internazionali.

Artissima alla Fiera di Torino è, quindi, un’esposizione a metà tra museo e fiera che mette sotto gli occhi del visitatore quadri, stampe, sculture e composizioni che simboleggiano gli stili dell’arte contemporanea. Un’iniziativa culturale che propone la scelta tra diversi percorsi culturali, con incontri di approfondimento ed un fitto programma di appuntamenti.